ro / it

 home
 accademia
 biblioteca
 borsisti
 attivita / eventi
 archivio eventi
 lingua romena
 links
 contatti
Gennaio - Marzo 2008

Martedì, 15 gennaio 2008, alle ore 18.00
Sala Conferenze

Serata della poesia romena dedicata al poeta nazionale romeno Mihai Eminescu

Poesie in traduzione italiana e in originale nella lettura di Daniela Crasnaru e Pietro Scarpulla, con l'accompagnamento musicale di Alexandra Solea.
Segue la proiezione del film Eminescu – calatorie virtuala in absolut / Eminescu – viaggio virtuale nell'infinito. Regia: Anca Damian, 2000. Voce: Ion Caramitru, Adrian Pintea, Dan Condurache.


 

Giovedì, 24 gennaio 2008 , ore 11.30
Sala Conferenze

 

Conferenza stampa in occasione del Carnevale di Venezia che quest'anno vede come ospite speciale la Romania

 

 

Giovedì, 24 gennaio 2008, ore 16.30
Sala del Consiglio Comunale di Grosseto

La cultura unisce i popoli

Tavola rotonda dedicata all'anniversario dell'unità dei principati romeni, organizzata in collaborazione al Comune di Grosseto ed all'associazione culturale dei romeni di Grosseto “Hora unirii”.


 

Martedì, 29 gennaio 2008, ore 19.00
Sala conferenze

Appuntamento con il nuovo cinema romeno
"Dupa-amiaza unui tortionar” (“Il pomeriggio di un carnefice”), 80 min. Lucian Pintilie (2001).
Sottotitoli in lingua inglese.


Febbraio

Venerdì, 8 febbraio 2008, ore 18.00
Sala Conferenze

La Dacia romana
Presentazione del libro di Radu Ardevan e Livio Zerbini

Venerdì, 8 febbraio 2008, ore 18.00, presso la sala conferenze dell'Accademia di Romania, alla presenza degli autori e dell'editore Rubbettino sarà presentato il libro La Dacia romana, di Livio Zerbini e Radu Ardevan. Interverranno Ramona Raus Porumb (Televisione Nazionale Romena) e Lucrezia Ungaro (Museo dei Fori Imperiali).

 

Venerdì, 8 febbraio 2008, ore 17.00
Accademia delle Arti del Disegno di Firenze

Temperature variabili

Apertura della Mostra d'arte contemporanea "TEMPERATURE VARIABILI" di Radu Dragomirescu, Roberto Giovannelli e Andrea Granchi.
Con la collaborazione di: Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze. Periodo di apertura: 8-29 febbraio 2008 .


 

Venerdì, 15 febbraio 2008, ore 20.00
Sala Conferenze

Recital del soprano Bianca Manoleanu e del pianista Remus Manoleanu

Il concerto offre al pubblico italiano l'occasione di ascoltare uno dei maggiori maestri del genere del Lied, “un soprano di grande forza espressiva, impeccabile nel fraseggio e nella dizione”, con l'accompagnamento del maestro Remus Manoleanu, uno dei virtuosi romeni del pianoforte. In programma musiche di: Franz Schubert , Richard Strauss, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, George Enescu, Erik Satie, Dan Dediu (su versi di Eugenio Montale), Adrian Pop.

 

Martedì, 19 febbraio 2008, ore 19.00
Sala Conferenze

Appuntamento con il nuovo cinema romeno
"Binecuvântata fii, închisoare!" ("Benedetto sii tu, carcere!"), un film diretto da Nicolae Margineanu, (2002). Sottotitoli in lingua inglese.
 

27 febbraio - 1 marzo 2008
Casa delle Letterature
Roma, Piazza dell'Orologio, 3

TRANSEUROPAEXPRESS - Europa femminile plurale (IV edizione)

TransEuropaExpress, è un seminario ideato e promosso dalla Casa delle Letterature dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dalla Fondazione Antonio Ratti di Como, con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la collaborazione delle Ambasciate Europee e degli Istituti Culturali. Invitata insieme agli altri membri dell'Unione Europea, la Romania sarà rappresentata quest'anno da Gabriela Adamesteanu, scrittrice, giornalista e traduttrice. L'Accademia di Romania in Roma e l'Istituto Culturale Romeno hanno il piacere di ospitare a Roma questo illustre rappresentante della cultura romena.


 

Venerdì, 29 febbraio 2008, ore 18.00
Sala Conferenze

Introduzione al linguaggio del diritto
Presentazione del libro di Viorica Balteanu e Ioana-Celina Pasca

Interverranno: l'on. Corrado Calabro', presidente dell'Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni, l'on. Vico Vincenzi, direttore del Direttore del Servizio delle Commissioni bicamerali (Senato della Repubblica) e il prof. Gian Franco Lami, ordinario del corso di filosofia politica all'Università di Roma "La Sapienza". Alla presenza delle autrici.


Marzo

Venerdì, 7 marzo 2008, ore 9.30
Sala Conferenze

Mircea Eliade - dialogo delle religioni e modernità

Giornata di studi dedicata alla personalità e all'opera di uno dei maggiori storici delle religioni del secolo scorso. Interverranno personalità che hanno conosciuto di persona l'illustre storico e studiosi che affronteranno i temi del dialogo delle religioni di cui Eliade fu un pioniere e dell'attualità del suo pensiero nel settore disciplinario da egli fondato.
In collaborazione all'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente.

Scarica programma in *.pdf

 

13 - 16 marzo 2008
Casa del Cinema
Roma, Villa Borghese
Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma
(Ingresso da Piazzale del Brasile)

Romania FilmFest

Il cinema romeno post ‘89 è riuscito a imporsi definitivamente all'attenzione internazionale. Molti giovani registi, pressoché sconosciuti fino a qualche anno fa (Porumboiu, Mungiu, Puiu, Mitulescu, Margineanu, Muntean, Nemescu, Popescu), sono andati a ingrossare le fila della cosiddetta “new wave romena” (etichetta un po' impropria, se si considera che non è mai esistita una precedente “old wave”, un movimento strutturato, ma solo una serie di autori isolati come Pintilie, Ciulei, Daneliuc, Gulea o Pita). E' prevista la partecipazione di registi e attori.
L'evento gode dal patrocinio del Comune di Roma - Assessorato alla Cultura e della collaborazione della Casa del Cinema - Azienda PalaExpo, dell'Instituto Culturale Romeno, Centrul Nazionale della Cinematografia (Romania).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Scarica il programma completo

 

Venerdì 21 marzo 2008, ore 19:00
Sala Esposizioni

...le macchine fantastiche ...

Nell'ambito della stagione di musica barocca [...a parti reali...] dell'Associazione Aliusmodum, la clavicembalista Cipriana Smarandescu sostiene un concerto con musiche di J.S.Bach e D.Scarlatti. Il secondo appuntamento di questa serie vuole proporre - nel giorno dell'anniversario della nascita di J.S. Bach - due caratteristiche diverse del grande compositore tedesco: la semplicità delle 15 Invenzioni a 2 voci e la complessità della Quarta Partita in Re Maggiore. Come "interludio", 3 Sonate appartenenti al suo contemporaneo Domenico Scarlatti.

Con il contributo di

 

Mercoledì, 26 marzo 2008, ore 17.00
Sala Conferenze

Il re muore di Eugène Ionesco, al Teatro Eliseo di Roma (25 marzo - 6 aprile 2008)
Incontro con il pubblico all'Accademia di Romania

In occasione della prima dell'opera di E. Ionesco al Teatro Eliseo di Roma, il direttore artistico, Massimo Monaci presenta il regista dello spettacolo, Pietro Carriglio, e degli attori della Compagnia interprete. Seguirà una presentazione della Stagione Teatrale in corso al Teatro Eliseo, del suo orientamento artistico e della collaborazione tra il  Teatro Eliseo di Roma  e il  Teatro Biondo Stabile di Palermo, che ha prodotto lo spettacolo. Il Maestro Pietro Carriglio parlerà della sua scelta di portare in scena il testo di Ionesco e del suo lavoro registico, mentre gli attori Nello Mascia e Alvia Reale presenteranno la loro esperienza nel rapportarsi al grande autore rumeno.
Gli ospiti saranno inoltre lieti di rispondere alle domande che il pubblico vorrà fare, favorendo un'atmosfera di dibattito creativo e stimolante all'appuntamento.


 

Giovedì, 27 marzo 2008, ore 9.30
Sala Conferenze

Dinu Adamesteanu
- dal Mar Nero allo Jonio -
in occasione del 95° anniversario dalla nascita

L' Accademia di Romania intende celebrare la memoria di uno dei suoi più illustri allievi, Dinu Adamesteanu, membro della Scuola negli anni 1935-1942, evocando la sua personalità e la complessa attività di archeologo, direttore di scavi e professore, il suo impegno nella valutazione e tutela del patrimonio archeologico. L'incontro desidera anche puntare sui risultati più recenti raggiunti nei vari settori disciplinari in cui Dinu Adamesteanu manifestò il suo constante interesse: la ricerca archeologica del mondo greco della Dobrugia, Sicilia e Magna Grecia, i rapporti tra le colonie greche ed il mondo indigeno, l'aerofotografia e la topografia archeologica e la valorizzazione museale e la tutela del patrimonio archeologico.
In collaborazione con il Museo Nazionale di Archeologia della Basilicata "Dinu Adamesteanu"

Scarica il programma completo.

 

Venerdì, 28 marzo2008, ore 20.00
Sala Conferenze

Concerto di musica da camera
Ioana Meier-Ostafi - violoncello
Stefana Chitta-Stegemann – pianoforte

In programma brani di J.S.Bach - Preludio della partita in mi maggiore, cello solo; Loccatelli - Sonata in re maggiore, con piano; Boccherini - Sonata in la maggiore, con piano; Violeta Dinescu - Flash Across per cello e piano; Schubert - Sonata Arpegionne; Enescu - Choral; Bernardt Romberg - Capriccio su temi moldavi e valacchi.

 
Valle Giulia, Piazza José de San Martin, 1 00197 Roma Telefon: 00-39-06-320.80.24;  00-39-06-320.15.94; 
00-39-06-977.49.813;  00-39-06-977.49.814  00-39-06-977-49.815
Fax: 00-39-06-3216964 E-mail: accadromania@tin.it; accadromania@accadromania.it; accadromania@hotmail.com
Web site: www.accadromania.it